venerdì 3 settembre 2010

il centro spirituale italiano del Ciclismo ha la sede al convento della Castellina

Credo che sia giusto rendere nota la lettera di presentazione che è stata inviata al momento della nascita nel 2007 del CENTRO SPIRITUALE DEL CICLISMO che si trova presso il convento della Castellina:
"A TUTTE LE SOCIETA’ CICLISTICHE DELLA TOSCANA
Egregi Signori,
Permettete che ci presentiamo. Siamo un gruppo numeroso di laici, che frequentiamo il Convento di S. Lucia alla Castellina dove negli anni 70 la squadra ciclistica della Filotex, si trovava regolarmente per la presentazione alla stampa.
Oltre alla presentazione della “FILOTEX” leader nel mondo del ciclismo professionistico, abbiamo organizzato molte altre manifestazioni anche a livello dilettantistico, grazie al “carisma” di un sacerdote carmelitano, il nostro Padre Agostino Bartolini grande “amico” e confidente di Vincenzo Torriani e Adriano Rodoni e Adriano De Zan, i quali erano sempre presenti a queste manifestazioni. Questa passione per questo sport è rimasta nel nostro cuore, per vari anni Padre Agostino ha raccontato la propria esperienza ed ha trasmesso il desiderio di portare anche in questo ambiente sportivo la presenza di Dio che non possiamo racchiudere nelle mura di una chiesa. Così nel 2003 abbiamo organizzato una festa per tutti i campioni del ciclismo che hanno ruotato intorno alla Filotex e a tutto il ciclismo nazionale e internazionale, poi tre anni fa il premio “Coraggio e Avanti”, premiando il miglior neo professionista (Emanuele Sella, Enrico Gasparotto e Vincenzo Nibali) e l’anno
scorso un meeting dei direttori sportivi delle squadre professionistiche. Abbiamo formato un comitato e dietro l’attenta “regia” del grande amico Piero Pieroni, siamo entrati in contatto con varie autorità civili, sportive e religiose che ci hanno “premiato” con la loro partecipazione e abbiamo stretto i rapporti con la Federale ciclistica nella persona del Dott. Di Rocco Renato e con la lega professionisti nella persona del Dott. Alcide Cerato.
Da ciò è nata la richiesta di riconoscere la nostra Chiesa quale centro Spirituale e recentemente ed in data 10 maggio 2007 è arrivata la lettera della federazione Ciclistica che ci onora di essere riconosciuti quale CENTRO SPIRITUALE DEL CICLISMO.
Voi capite che Padre Agostino, visto gli anni che sono passati è anziano, ma accanto a se ha due giovani sacerdoti: Padre Raffaele Duranti (attualmente superiore del Convento) e Padre Agostino Gelli (figlio del noto titolare della Filotex Edo Gelli) che continuano a portare nel cuore la stessa passione per questo sport.
Tuttavia, proprio per il carisma di P. Agostino Bartolini il convento è meta giornalmente di visite di persone provenienti da ogni parte della Toscana per consigli, colloqui, benedizioni e altro, trovando sempre conforto e pace in questa oasi spirituale. Mediante questa lettera noi siamo qui per offrirvi la nostra disponibilità per assistenza spirituale alle vostre società, aiutare la crescita dei ragazzi, contribuire perché dietro all’atleta possa crescere una persona matura capace di testimoniare i valori umani, sociali e cristiani. Noi siamo alle prime esperienze, ma con tanta voglia di realizzare l’obiettivo per cui è nato questo centro, e attendiamo da voi in un clima di costruttivo dialogo suggerimenti, proposte per aiutare i giovani e il mondo del ciclismo a riscoprire e valorizzare i valori fondamentali della vita. Un pensiero particolare va a tutte le persone con incarichi di responsabilità nella squadra: presidente, manager, direttore sportivo, allenatore, massaggiatore... Aiutateci in questo cammino che vogliamo fare
insieme a tutti voi perché la vostra passione, il vostro impegno possa vedere i risultati importanti nello sport e nella vita. “Coraggio” ad andare “Avanti” perche’ questo sport sia sinonimo di intelligenza, di forza, di rispetto e di onesta’.
Vogliamo conoscerVi ed incontrarVi, sarete sempre i benvenuti al nostro convento, che si trova in una bellissima posizione panoramica di Firenze, abbiamo locali per incontri a vari livelli, e una comunità che si impegna nelle varie manifestazioni, perché tutto possa riuscire al meglio. Con sincera amicizia e stima.
La comunità Carmelitana e il Consiglio degli amici del ciclismo".
Tel e Fax 055 452244 www.castellinacentrospiritualeciclismo.it

Nessun commento:

Posta un commento