mercoledì 31 marzo 2010

strada della ceramica a Sesto?

Vista l'importanza della comunicazione penso che "girare" questo comunicato stampa del Comune di Sesto Fiorentino sia quantomeno doveroso ed interessante per i lettori del blog:
AVVIATO IL PERCORSO ISTITUTIVO DELLA “STRADA DELLA CERAMICA” DI SESTO FIORENTINO
Il settore appare per la prima volta in crescita dopo tanti anni

In arrivo finanziamenti regionali per la promozione della ceramica di qualità prodotta dalle aziende di Sesto Fiorentino. Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta di ieri, la delibera costitutiva del comitato promotore della “Strada della ceramica” sestese che è incaricato di dar vita al percorso di valorizzazione del prodotto tipico cittadino attraverso il sostegno di manifestazioni, strutture museali e iniziative promozionali. Un settore che ad oggi vede impiegati quasi 600 addetti e risulta in crescita dopo tanti anni, come dimostrano le tre nuove aziende di produzione di ceramica nate negli ultimi mesi. Il comitato promotore - composto dagli assessori di Sesto, Campi Bisenzio e Calenzano (la ceramica sestese doc ha allargato i propri confini oltre il territorio comunale), dai rappresentanti delle attività economiche e dai componenti del comitato disciplinare – si trasformerà entro giugno in un vero e proprio comitato di gestione che potrà richiedere i contributi regionali per la creazione e la manutenzione della segnaletica stradale, per realizzare e diffondere il materiale informativo, per il sostegno al coordinamento e all’integrazione delle strade. Ammontano a 250mila euro annui i finanziamenti che la Regione Toscana stanzierà sulla base della legge del 2008 che ha costituito le “strade della ceramica, della terracotta e del gesso in Toscana”.
La ceramica di Sesto Fiorentino, al pari di quella di Montelupo, è dotata di un proprio disciplinare di produzione in vigore dal 2001, con relativo marchio di approvazione ministeriale.

Nessun commento:

Posta un commento